Nell’ambito del noleggio a breve termine, il rispetto delle tempistiche di riconsegna dei veicoli buy-back alle case madri rappresenta il punto conclusivo di un ciclo di vita pianificato a monte con il costruttore.
La mancata restituzione del veicolo nei tempi contrattualmente previsti può comportare costi aggiuntivi, incidere negativamente su eventuali futuri accordi contrattuali e determinare il rifiuto da parte del costruttore a procedere al riacquisto del veicolo. I contratti buy-back tra case automobilistiche e società di noleggio, infatti, prevedono che, i veicoli vengano restituiti al costruttore a un valore residuo garantito ed entro un termine ben predefinito.
Questa formula consente ai noleggiatori di ottimizzare la rotazione del proprio parco auto, immettendo così nel mercato veicoli sempre più moderni e in linea con le esigenze dei consumatori.
Eventuali ritardi, anche di pochi giorni, possono provocare la perdita del valore residuo garantito, con conseguenti impatti economici rilevanti, tra i quali:
- addebito di penali da parte della casa madre;
- rinegoziazione al ribasso del prezzo di riacquisto;
- necessità di gestire autonomamente la vendita del veicolo
Le case costruttrici valutano la performance delle società partner anche sulla base della puntualità nelle restituzioni e del rispetto di ogni altra condizione contrattuale. Le società di noleggio che dimostrano affidabilità e precisione possono ottenere condizioni contrattuali più vantaggiose nei cicli successivi.
In questo contesto, la puntualità non costituisce un mero adempimento amministrativo, ma un elemento strategico, capace di incidere sui margini e sulla competitività.
Negli anni siamo diventati partner delle maggiori aziende di noleggio che operano nel segmento buy-back. Nell’ultimo quadrimestre dell’anno, che rappresenta il momento di maggiore intensità operativa per la riconsegna dei veicoli alle case madri, attraverso la nostra flotta, composta da bisarche, motrici e carri attrezzi, offriamo e garantiamo un supporto flessibile, efficiente e veloce.
Per diverse aziende noleggiatrici, inoltre, affianchiamo al trasporto il servizio di refresh pre-consegna, finalizzato a garantire che i veicoli vengano consegnati secondo i parametri previsti dal contratto. Interventi che includono, ove necessario, lavorazioni a freddo e sostituzione di parti danneggiate, con l’obiettivo di mantenere inalterato il valore residuo concordato ed evitare eventuali penalizzazioni economiche.